Dove mangiare a Edimburgo

Quando si pensa di fare un viaggio in Scozia, probabilmente il cibo non è uno dei primi motivi che ci viene in mente per decidersi a partire. In effetti, non lo è stato neanche per me. Però Edimburgo è stata una bella scoperta anche dal punto di vista gastronomico. Lo sapevate che Edimburgo è la città con più ristoranti pro capite del Regno Unito dopo Londra?

Come a Dublino, ormai gli abitanti di Edimburgo non vanno al ristorante solo nelle occasioni speciali e nei weekend, ma la città e i locali sono animati tutte le sere della settimana. Noi abbiamo visitato Edimburgo proprio durante una settimana lavorativa, e posso confermare che i locali pullulavano di gente a ogni ora.

In media abbiamo speso sulle 20£ sterline a testa per un buon lauto pasto, quindi in linea di massima reputo i prezzi piuttosto contenuti, specialmente per una persona che è abituata ai prezzi di Dublino. 😀


Dove mangiare bene a Edimburgo? Ecco i miei suggerimenti.

Avvertenza: le stelline sono assegnate in base alle mie soggettivissime preferenze. 😉

THE DOGS

Pranzo ★★★★☆

Siamo venuti a pasteggiare qui il primo giorno, appena arrivati d Dublino, visto che questo posto ci era stato consigliato sia da alcuni amici che dalla Lonely Planet. La location di qusto ristorante è decisamente peculiare. Infatti si trova in un edificio residenziale ed entrando sembra proprio di entrare a casa di qualcuno. L’arredamento è un po’ strano (ritratti e statue di cani ovunque) tanto quanto il personale, che comunque è gentile.

Le porzioni non sono abbondantissime, quindi ho preso sia una veggie soup che sausage and mash. Poi per pura golosità ho preso anche una brownie con gelato che era la morte sua.

Sito: http://www.thedogsonline.co.uk/

BUBBAQ

Cena ★★★☆☆

Abbiamo incrociato questo locale mentre passeggiavamo sulla Royal Mile. Forse non è il posto più “in” della città, ma è un buon posto per mangiare hamburger, costolette, pollo fritto, e così via a prezzi modici.

Sito: http://www.bubbaq.co.uk/

In partenza per Edimburgo? Dai un’occhiata alle offerte di Booking.com

THE HUXLEY

Colazione ★★★☆☆

Qui abbiamo fatto solo colazione. Abbiamo ordinato pancakes, ma forse non era la scelta più azzeccata. A me piacciono quelli stile americano, senza zucchero o marmellate. De gustibus. Il locale comunque è molto carino e a due passi dall’hotel in cui alloggiavamo, quindi perfetto per una colazione al volo.

Sito: https://www.thehuxley.co.uk/

CHAOPHRAYA

Cena ★★★☆☆

Dopo qualche giorno di pietanze squisitamente anglosassoni, per cena abbiamo optato per questo ristorante thai. A detta di TripAdvisor uno dei più quotati a Edimburgo. Forse un po’ troppo sofisticato per i nostri gusti, ma i prezzi sono comunque contenuti e le portate ottime e abbondanti.

Purtroppo non posso condividere nessuna foto perché non c’era abbastanza luce per farne una presentabile. 🙁

Sito: https://chaophraya.co.uk/edinburgh/

Leggi anche: Cosa vedere a Edimburgo in 4 giorni

URBAN ANGEL

Colazione, brunch ★★★★★

L’ho già detto in altri post ma mi ripeto: io ADORO il brunch! E se come me amate i brunch o anche solo una sana e abbondante colazione, allora non potete esimervi dal visitare questo delizioso localino ricavato al piano inferiore di un edificio d’epoca. Ci è piaciuto così tanto che siamo andati ben due volte.

Le eggs benedict sono spettacolari, ma la brownie è sublime. 😍

Sito: http://www.urban-angel.co.uk/

THE ROSEHIP

Cena ★★★★☆

L’ultima cena l’abbiamo fatta qui. Eravamo un po’ a corto di idee per la serata e si era fatto tardi, ma alla fine passeggiando nella New Town abbiamo notato questo ristorante. Questa volta abbiamo fatto bene a giudicare il locale dall’aspetto perché abbiamo mangiato veramente degli ottimi hamburger!

Per una volta mi sono discostata dal classico hamburger e ho preso The Holyrood Burger (con formaggio di capra e cipolla caramellata, slurp), che tra l’altro vi consiglio, ma la scelta del menu va ben oltre gli hamburger.

Sito: https://therosehipedinburgh.com/

Cerchi alloggio a Edimburgo? Dai un’occhiata alle offerte di Booking.com

Insomma, questa vacanza è stata una delizia non solo per gli occhi ma anche per il palato!

Voi siete stati a Edimburgo? Avete altri suggerimenti? Scriveteli qui sotto! 🙂



Rispondi