La mia esperienza con i corsi di Shaw Academy

Ciao tutti! Se avete seguito i miei post precedenti, vi avevo annunciato che stavo seguendo il corso di Digital Marketing di Shaw Academy. A corso concluso -e a diploma ottenuto- vorrei parlarvi della mia esperienza con loro.

Shaw Academy è un provider di corsi online. Ha i suoi quartieri generali qui a Dublino ed è stata fondata nel 2013, ma pur essendo così giovane si è espansa molto negli ultimi tempi e la versione inglese del sito offre ormai tanti corsi e ogni mese ne vengono aggiunti altri. Penso che non sia ancora conosciutissima in Italia, ma spero che anche tramite questo articolo si sparga la voce. 🙂

Quello che distingue Shaw Academy da altri provider è che offre lezioni online dal vivo.

COME FUNZIONA

Quando ci si iscrive al corso si riceve il calendario delle lezioni.

Per assistere alle lezioni bisogna semplicemente connettersi al webinar live all’ora prestabilita tramite il link fornito via e-mail. Ogni lezione dura all’incirca 1 ora, più mezzora dedicata alle domande.

Il vantaggio principale di seguire lezioni dal vivo è proprio quella di avere la possibilità di porre delle domande direttamente all’insegnante (via chat). Soltanto un paio di lezioni erano preregistrate, ma è comunque possibile contattare l’insegnante o i suoi collaboratori via e-mail, oppure organizzare una chiamata al telefono per eventuali approfondimenti sul tema.

Questa è la dashboard che si presenta una volta loggati:

shaw.academy.dashboard

PRO E CONTRO

Le cose che ho preferito del corso (io l’ho seguito in inglese):

  • Gli insegnanti sono amichevoli, disponibili e chiari nelle loro spiegazioni. In generale ho seguito le lezioni senza problemi, ma ho mandato un paio di e-mail per chiarire qualche dubbio e ho ricevuto risposta entro breve (il giorno stesso o quello successivo).
  • Il calendario delle lezioni in giorni prefissati mi ha “impegnato” a seguire il corso con costanza e passare il test finale nei tempi prestabiliti. Due o tre lezioni a settimana per quattro settimane, facilmente gestibile anche se si ha un lavoro.
  • La comodità di seguire un corso quando vuoi da dove vuoi. Le lezioni sono live ma vengono registrate e caricate il giorno dopo, così nessuno si perde niente (e io ho potuto andarmene in Italia in vacanza per due settimane senza rimorso!).
  • Il prezzo abbordabile grazie a uno sconto di Groupon (39€ per il corso + 5€ per sostenere l’esame finale per ottenere il diploma, che però non è obbligatorio).

E ora, per par condicio, vi dico anche le cose che ho apprezzato di meno:

  • La disattenzione e le domande ripetute degli altri studenti. Proprio come in una classe vera, alcuni studenti un po’ distrattelli tendono a chiedere sempre le stesse cose e perciò ogni tanto sembra di perdere tempo a sentire rispiegate le stesse cose se le si è già capite.
  • Diversi livelli di preparazione degli studenti. Proprio perché il corso è aperto a tutti i livelli può capitare che certe domande sia a un livello molto inferiore/superiore al vostro.
    Esempio di domanda fatta da qualcuno durante il corso di digital marketing che mi ha fatto capire che non ero poi messa così male come credevo: “Che cos’è un hashtag?” 😀

CORSI OFFERTI

Attualmente sono disponibili quattro corsi in italiano: Digital marketing, Fotografia, Nutrizione personale e Trading finanziario.

La versione inglese del sito propone molti altri corsi aggiuntivi, però vi consiglio di seguire quelli in inglese solo se capite bene anche senza sottotitoli! In ogni caso penso sia solo questione di tempo e anche questi verranno resi disponibili in italiano.

CONCLUSIONE

In conclusione, ho trovato il corso utile e interessante, con esempi e suggerimenti pratici (come piace a me) e per questo mi sento di consigliarveli se avete interesse per queste materie. 🙂

Buono studio!



14 thoughts on “La mia esperienza con i corsi di Shaw Academy”

  • Ciao, a distanza di qualche mese posso chiederti se questo corso della shaw academy che hai fatto si è effettivamente rivelato valido, a livello di conoscenza personale e/o lavorativamente parlando???

    • Ciao Sara! Certamente 🙂

      Posso parlare solo a livello di conoscenza personale, perché ho deciso di seguirlo per puro interesse personale e non per scopi lavorativi. E in effetti da questo punto di vista l’ho trovato interessante e mi ha dato una serie di dritte utili per il mio blog.

      A livello lavorativo, invece, credo che sia un buon modo per avvicinarti al soggetto, per capire se ti interessa o meno, ma il corso copre gli argomenti base, senza eccessivi approfondimenti -dopotutto sono solo 10 lezioni!

      Per cui il mio consiglio spassionato è che se sei alle prime armi e ti serve un’infarinatura generale e un esperto con cui parlare (il tutor è disponibile per delle conversazioni telefoniche personalizzate) allora è quello che fa per te.
      Se invece lavori già nel settore e hai bisogno di approfondire determinati argomenti, allora non credo che faccia al caso tuo. In realtà, una volta terminato il corso base c’è la possibilità di seguirne uno avanzato, ma io mi sono fermata lì perché non mi interessava entrare così nel dettaglio.

      Spero che questo ti possa essere d’aiuto, fammi sapere se hai altre domande in merito! 🙂

  • Grazie mille per la più che celere risposta! 🙂
    Io sono orientata sul settore della nutrizione ma, in effetti i corsi proposti sono molto interessanti e ghiotti, anche per un’infarinatura generale che non fanno mai male come giustamente hai ribadito anche tu! 🙂

    • Esattamente! L’importante è approcciare il corso sapendo che si tratta di un corso “base” e non aspettarsi un corso a livello universitario in un mese e mezzo di lezioni. 🙂

      Il corso sulla nutrizione interessava anche a me, fammi sapere com’è se poi decidi di farlo!

  • Ciao Daphnae! Grazie per le utilissime informazioni. Io ho appena acquistato il corso di Digital Marketing on line che avrà inizio il prossimo 4 aprile e volevo chiederti se al termine del Corso, la Shaw Academy rilascia il diploma del corso in questione e se lo stesso sia utilizzabile all’estero a fini lavorativi, ovviamente tradotto nella lingua ove si va a vivere (nel mio caso la Germania)? Inoltre, volevo chiederti le modalità di invio del diploma medesimo: per posta ordinaria o a mezzo mail?
    Grazie e buona giornata.
    Alessandro

    • Ciao Alessandro! Il diploma che ho ricevuto io è in formato digitale, però ora non ricordo più se l’ho ricevuto via e-mail o se l’ho scaricato direttamente dal sito una volta passato il test finale.
      Credo che sia riconosciuto ovunque in Europa visto che Shaw Academy offre corsi in varie lingue, incluso il tedesco, ma non saprei dirti che valore possa avere nello specifico per un datore di lavoro in Germania.
      In bocca al lupo! 🙂

  • Ciao!
    mi sono da poco laureata in comunicazione grafica e multimediale; mi piacerebbe poter approfondire alcuni aspetti relativi al marketing per acquisire qualche competenza spesso richiesta all’interno del mondo pubblicitario (che però non mi è stata data durante il mio percorso di studi, purtroppo): date queste premesse, in base alla tua esperienza, mi consiglieresti questo corso?:)
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta

    p.s con questa scusa ho scoperto anche il tuo blog che sicuramente continuerò a seguire, essendo appassionata di viaggi!!eheh

    • Ciao Valentina, scusa se ti rispondo con un certo ritardo!
      Mi è un po’ difficile consigliarti se fare il corso o meno perché può valere la pena per qualcuno e non per un altro.
      Come spiegavo in un altro commento, questo corso è un’infarinatura generale (e per quel che mi riguarda era quello che mi serviva), ma forse tu cerchi qualcosa di più professionalizzante, nel qual caso non so se sia la scelta più indicata. Però posso consigliarti di tenere d’occhio Groupon, perché spesso Shaw Academy offre dei corsi a prezzi scontati. Se lo trovi a poco prezzo magari ti iscrivi senza pensarci su troppo. 🙂

  • Io sinceramente sono completamente deluso dal comportamento del supporto in quanto avendo difficoltà a vedere i video delle lezioni precedenti nonostante abbia segnalato la cosa più volte sia telefonicamente che a mezzo email mai nessuno si è degnato di ricontattarmi.

    • Ciao Michele, grazie per la segnalazione. Personalmente non ho avuto problemi con il supporto, ma ho avuto a che fare con quello inglese. Quindi non sei riuscito a seguire tutto il corso? :/

  • Ciao ho letto la tua esperienza con loro e diciamo che mi sono tolto quasi tutti i dubbi di fondo che avevo, solo una cosa non ho capito: ma i corsi in italiano (io sarei interessato a quello della fotografia, che giusto giusto è scontatissimo) sono completamente in italiano con i professori che parlano e rispondono alle domande in italiano oppure sono semplicemente sottotitolati in italiano?
    Grazie mille!

Rispondi