Le migliori risorse per studiare il francese

Quali sono le migliori risorse per studiare il francese da autodidatta?

Facendo una semplice ricerca su internet possiamo trovare dozzine di risorse per studiare il francese. Se non avete tempo o voglia di cercarle per conto vostro, ho raccolto qui per voi una lista dei materiali che ho utilizzato in questi anni per studiare e approfondire il mio francese.

Risorse per studiare il francese da autodidatta

Queste risorse sono rivolte in particolare a chi è alle prime armi col francese e vuole crearsi una base linguistica in fretta, ma anche a chi ha una conoscenza intermedia e vuole rispolverare le proprie conoscenze da autodidatta.


PODCAST

http://www.dailyfrenchpod.com/
Si tratta di un podcast a cadenza giornaliera, che copre diversi livelli linguistici. I podcast trattano di vari argomenti, da piccoli eventi di vita quotidiana, alle vicende di cronaca, soffermandosi su vari aspetti della cultura francese. I dialoghi sono realistici e molto utili per imparare il francese della vita di tutti i giorni. I podcast sono gratuiti, ma è possibile anche sottoscrivere un abbonamento grazie al quale potrete accedere ad altri materiali premium, come per esempio gli esercizi, o i pdf con le trascrizioni dei brani audio.

METODO ASSIMIL

Il francese senza sforzo
Il francese senza sforzo (con CD Audio formato MP3)
Ci sono in giro dozzine di “metodi” per studiare le lingue che sembrano promettere miracoli a costo di pochissimi sforzi. Ovviamente non si può davvero imparare una lingua senza sforzi, ma questo metodo è effettivamente interessante. Si tratta di lezioni per autodidatti che illustrano esempi di vita quotidiana, davvero utili. Ogni lezione può prendere dai 15 ai 30 minuti di tempo, per cui è relativamente facile integrarle anche nelle giornate più impegnative. Il volume è disponibile con e senza audio, ma se non avete familiarità con la pronuncia francese, il libro con gli mp3 vi sarà praticamente indispensabile.

GRAMMATICA

Grammathèque
Questa grammatica di francese mi segue sin dai tempi del liceo! È una grammatica contrastiva per gli italiani, cioè studiata apposta per risolvere e chiarire i nodi grammaticali più complicati proprio per noi Italiani. Le spiegazioni sono semplici anche grazie a una serie di esempi che chiariscono l’uso delle varie regole grammaticali. Un ottimo punto di riferimento per imparare o rinfrescare la memoria!

ESERCIZI ONLINE GRATIS

www.leplaisirdapprendre.com
www.bonjourdefrance.com
www.linguafrancese.it
Ecco alcuni siti che propongono esercizi di lingua francese gratis online. Non solo grammatica e lessico, ma anche quelli più rilassanti e interessanti di civilization.

SITI PER IMPARARE IL FRANCESE

www.tv5monde.com
Fondato nel 1984, TV5MONDE è un canale televisivo interamente in lingua francese che è da sempre in prima linea nella diffusione e promozione della lingua francese nel mondo. Sul sito si trovano molte risorse utili per approfondire la lingua francese: vedi in particolare la sezione imparare il francese.

Trovo che sia molto interessante per via della sua connotazione “multinazionale” perché non è incentrato solo ed esclusivamente sul francese che si parla in Francia, ma include nella sua programmazione il francese in tutte le sue varianti, dal francese canadese, a quello belga, svizzero, e anche quello parlato in diverse regioni dell’Africa e del sud-est asiatico. La francofonia alla massima potenza!


Se avete altre risorse da segnalare, aggiungetele nei commenti qui sotto!



6 thoughts on “Le migliori risorse per studiare il francese”

  • Io ho imparato l’italiano con un tipo di metodo assimil intitolato 40 leçons pour parler italien e due altri libri che sono utili anche per studiare il francese: Italiano Bilingue 2000 Français – lessico tematico del francese contemporaneo/ lexique thématique de l’italien contemporain (autori: Rufin Jean Pratelli, Paolo Pagano, Giovanni Ziella) e un bescherelle di coniugazione, nel mio caso: 8000 verbi italiani, ma per qualcuno che vorrebbe imparare il francese, un bescherelle di coniugazione francese mi sembra indispensabile.

    Buona giornata Daphnae,

    Alex

  • credo che non ci sia un solo modo per imparare una lingua, ognuno di noi ha un suo modo di capire le parole e di esprimersi. Io ho imparato il francese da sola, ho fatto solo un corso base all’università, poi ho imparato a parlare il francese vivendo in Francia, ho cominciato ad ascoltare e basta, poi le parole hanno cominciato ad avere senso e dopo mesi di silenzio le parole sono uscite da sole. Probabilmente non é il metodo migliore ma cosí facendo sono comunque riuscita a prendere un diploma di lingua livello C1. Credo che la cosa migliore, per qualsiasi lingua, sia trovare il metodo che più conviene al notro modo di ragionare 🙂

    • Ciao Flavia, complimenti per il diploma livello C1! Io non riesco a smuovermi da un B2, nonostante tutti questi anni passati in Francia, perché il francese non fa proprio parte della mia routine quotidiana… Per lavoro parlo e scrivo per lo più in italiano e in inglese, un vero peccato…
      Sono assolutamente d’accordo riguardo a quello che dici sui metodi di studio, ce ne sono tanti e ognuno deve trovare il suo, ma per vedere dei risulati concreti e rapidi è fondamentale ascoltare, parlare, scrivere e immergersi nella lingua il più possibile (insomma, l’opposto di quel che faccio io :D). Però le risorse che ho menzionato sono quelle che finora mi sono state più di aiuto, tra tutti i libri, le grammatiche e i corsi che ho seguito o provato.
      Tu da quanti anni vivi in Francia? 🙂

  • Io ho trovato – trovo tutt’ora – molto utile il sito http://www.verb2verbe.com, che offre la coniugazione completa di moltissimi verbi, oltre ad esercizi personalizzabili. Unico neo: è in inglese, per chi non parla questa lingua può essere un po’ difficile. E per fare esercizi di ascolto utilizzavo il sito di France Info, la radio che ascoltavo al mattino sotto la doccia.. Il suo motivetto mi mette ancora allegria! 🙂

  • Io ho trovato e trovo davvero molto utile ed interessante come metodo il sito https://live-french.net/it/ che permette di imparare il francese direttamente su Skype. Io adoro il francese e non faccio testo, perché tutto quello che riguarda questa lingua mi interessa, ma lo trovo davvero ben strutturato e utile per qualsiasi livello.

Rispondi