Le migliori risorse per studiare fotografia online

Chi mi conosce lo sa, e chi mi segue forse l’avrà capito. Non sono una persona che riesce facilmente a concentrarsi su un unico obiettivo. Ho tanti interessi, troppi. Da un lato è una cosa fantastica, non mi annoio mai, e ho sempre qualcosa di nuovo ed interessante da imparare.

Dall’altro può rivelarsi una maledizione. Dovunque mi giro trovo qualcosa di interessante che vorrei studiare meglio e approfondire, ma non abbastanza tempo per farlo!

Ultimamente, per esempio, sto pensando di riavvicinarmi alla fotografia…

Le migliori risorse per studiare fotografia

A dire il vero non ho mai veramente smesso di fare foto, ma da quando ho uno smartphone decente uso principalmente quello. Penso di essere migliorata parecchio in questi ultimi anni. Rispetto agli inizi mi sembra di capirne un po’ di più di composizione e di post produzione, ma so che c’è ancora molto da imparare! Inoltre vorrei ricominciare a usare la mia vecchia DLSR e imparare a padroneggiarla bene.

Così mi sono messa a fare qualche ricerca sui corsi di fotografia disponibili per autodidatti che spero mi diano le basi teoriche e tecniche che ancora mi mancano.

LA TEORIA

Se volete cimentarvi insieme a me in questa nuova avventura vi segnalo le migliori risorse che ho trovato online per imparare le basi della fotografia:

Photography Specialization (Coursera, in inglese)

Si possono seguire le lezioni gratuitamente, ma se volete la certificazione finale è necessario pagare una quota, anche se relativamente bassa.

Corso di Fotografia (Shaw Academy, in italiano)

Per accedere al corso gratuitamente seguite le istruzioni per ottenere il vostro codice e riscattarlo sul sito.

Photography Training and Tutorials (Lynda.com, in inglese)

Lynda.com offre una grande varietà di corsi di ottima qualità, e non solo in fotografia, a un costo tutto sommato moderato. Io sono stata iscritta per due anni e mi sento di consigliarlo. È possibile fare una prova gratis di 30 giorni, dopodiché bisogna sottoscrivere un abbonamento.

Exposing Digital Photography (Harvard, in inglese)

Durante le mie ricerche su corsi online, mi sono imbattuta in questo corso gratis dell’università di Harvard. Risale al 2015 ma lo trovo molto interessante, soprattutto considerando che il costo del corso normalmente si aggira intorno ai 2700$!

LA PRATICA

Ovviamente, proprio come accade quando si vuole studiare una lingua, oltre alle basi teoriche serve tanta pratica, per allenare l’occhio e per imparare a capire e padroneggiare l’attrezzatura. Quello che mi (e vi) propongo di fare ora è:

  1. Iniziare seguendo i tutorial e corsi indicati qui sopra
  2. Studiare il lavoro dei fotografi professionisti e siti specializzati
  3. Fare tanta, tanta pratica! Se non riuscirò a fotografare quotidianamente, mi darò almeno un obiettivo settimanale
  4. Condividere le mie foto e cercare feedback costruttivo, ad esempio su gruppi dedicati su FB o su Flickr

SEMPLICE NO? 😉

E voi? Siete pronti a mettervi all’opera? 🙂



Rispondi